Lions International

Nel 1917 Melvin Jones, un uomo d’affari di Chicago, disse ai soci del proprio business club locale che avrebbero dovuto guardare oltre i problemi legati al lavoro e dedicarsi al miglioramento della comunità e del mondo. Il gruppo di Jones, il Business Circle di Chicago, fu d’accordo.
Dopo aver contattato gruppi simili negli Stati Uniti fu tenuto un incontro organizzativo il 7 giugno 1917, a Chicago (USA). Il nuovo gruppo prese il nome di uno dei gruppi invitati, la “Association of Lions Clubs”. Nell’ottobre dello stesso anno si tenne una convention nazionale a Dallas (USA) nel corso della quale vennero approvati lo statuto, il regolamento, gli scopi e il codice etico.

Nell’arco di tre anni i Lions divennero un’organizzazione internazionale. Da allora, abbiamo ottenuto i più alti riconoscimenti per la nostra integrità e trasparenza. Siamo un’organizzazione ben gestita, con una visione consolidata, una missione precisa e una lunga tradizione di cui siamo orgogliosi.

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di assistenza più grande del mondo: Abbiamo 1,3 milioni di soci in 45.000 club in tutto il mondo.

I Lions sono ovunque: Siamo attivi in oltre 200 paesi e aree geografiche.

I Lions hanno una storia variegata: siamo conosciuti principalmente per la lotta alla cecità, parte della nostra storia ma anche del nostro lavoro attuale. Prestiamo però anche servizio di volontariato in molti tipi di progetti, tra cui il soccorso in caso di calamità naturali, in molti paesi.

I Lions servono i giovani: I nostri progetti comunitari spesso sostengono bambini e scuole locali con nuovi programmi e risorse. A livello internazionale abbiamo sviluppato diversi programmi, tra cui il nostro famoso concorso Un Poster per la Pace.

I Lions assegnano sussidi: Dal 1968 Lions Clubs International Foundation (LCIF) ha assegnato 610 milioni USD in sussidi a sostegno dei progetti Lions in tutto il mondo. LCIF è stata classificata nel 2007 come prima organizzazione non governativa in uno studio del Financial Times.

I Lions sono attivi: Il nostro motto è “Noi serviamo”.

Un Lion non si chiede mai: “Cosa si può fare per migliorare la comunità?” Poiché i Lions sono parte di una rete di servizio globale, facciamo tutto ciò che è necessario per aiutare le comunità locali.